13 settembre 2012

Intervista@Trucco&Bellezza


Da una posizione privilegiata (il backstage del servizio che state sfogliando) chiediamo a Rocco Ingria, make- up artist di Denny Mendez, di raccontarci i look che ha curato per queste foto. E non solo: del make - up preferito di Denny, di come si sono conosciuti, di quali sono i cosmetici ideali per pelli scure…

Rocco da quanto conosci Denny? E da quanto sei il suo truccatore?
Ho conosciuto Denny durante lo spettacolo teatrale addio al nubilato, dove ero l’head make up artist, un paio d’anni fa, ed è stato amore a prima vista. C’è stata subito empatia e lavorare insieme per cinque settimane, tutti i giorni, ci ha fatto diventare amici. Da lì, quando i miei impegni me lo permettono, cerco di seguirla durante i suoi lavori sia in teatro che in altre situazioni.

Una pelle come quella di Denny richiede accorgimenti di trucco diversi dalle pelli chiare: tu in particolare cosa utilizzi?
La sua pelle dal colorito ambrato/dorato per essere esaltata richiede un leggero velo di fondotinta. Allo stesso modo, il make - up che realizzo per lei è studiato per essere molto luminoso, trasparente e leggero. Il tono della sua pelle mi permette di scegliere colori sia dai toni più caldi (sicuramente i miei preferiti) che da quelli freddi, soprattutto riguardo al make-up degli occhi. Sulle labbra in generale preferisco toni naturali, che mi piace completare con un leggero strato di gloss.

Femme fatale, ragazza “acqua e sapone” e donna elegantissima: Denny ha indossato con grande fascino tutti questi look, ma secondo te qual è quello che le sta “meglio addosso”?
Sono indeciso tra la ragazza “acqua e sapone” e la donna elegantissima. Devo dire che la sua grande capacità camaleontica le permette di indossare look diversi riuscendo sempre ad essere se stessa.Conosco però Denny anche senza trucco, quando non è davanti a un riflettore o non si nasconde dietro un cosmetico, ed è quella la Denny che amo di più.

Qual è la caratteristica che un truccatore di celebrities deve necessariamente possedere?
Certamente quella di essere un buon consigliere e, soprattutto, un buon complice.

Dal trucco per la sposa all’insegnamento, dalla consulenza di look per personaggi famosi ai consigli di bellezza per chi usa il trucco ogni giorno: quanto è difficile essere così flessibile? E cosa resta di comune tra tutti questi ruoli differenti?
Quello che resta in comune è sicuramente il make-up e l’essere truccatore. Essere flessibili non è poi così difficile se ami quello che fai, cambiare ruolo ogni volta che la situazione lo richiede è sempre molto stimolante. Vedo il mio lavoro come una forma in continua evoluzione, una crescita, e sapersi mettere in discussione e adattare fa parte del gioco.

Ci racconti i mood che hai creato per questo servizio?
Tre diverse situazioni ispirate dagli abiti: da una Denny semplice ed essenziale, in linea con l’abito bianco candido dalle linee morbide e nette, a una Denny un po’ più misteriosa, dallo sguardo evidenziato grazie al nero che, insieme al suo corpo, seduce trasformandola in una perfetta femme fatale.

Due look che vengono unite da due immagini diverse. Una più estiva, con delle tonalità arancio-pesca sugli occhi e sulle labbra in contrasto con il viola dell’abito, e dall’altra in cui ho voluto sottolineare il suo sorriso luminoso vestendolo di un rossetto rosso opaco.

Quale è il make-up che piace di più a Denny?
Denny ama molto il look naturale ed è innamorata della prima fase del make-up cioè la base. Per lei è molto importante costruire un make-up su base perfetta, le piacciono molto i giochi di luce e d’ombra. Quando siamo a teatro le piace molto giocare con colori più accesi sulle palpebre e cambiare spesso stile.

Se dovessi creare un maquillage ispirato al carattere di Denny che prodotti e colori utilizzeresti?
Denny ha un carattere caldo e positivo, mi fa pensare al sole, al divertimento, alla voglia di essere vivi. Mi immagino un make-up dalle tonalità arancio e oro, ricco di prodotti perlescenti e luminosi, che ricordi il tramonto del mare e il riflesso del sole sull’acqua e sulla sabbia.

:: DENNY MÉNDEZ ::
concept & make-up Rocco Ingrìa 
foto Emanuele Menduni
hair Gianluca Fontana 
tutti gli abiti e gli accessori di Denny Méndez sono Giada Curti Haute Couture 
intervista di Luciana Cimino
art director Paolo Salerno

Trucco & bellezza #21
Acquistalo subito! Clicca qui: http://bit.ly/LYoyDK::


Nessun commento:

Posta un commento