19 marzo 2013

Trucco naturale per essere di tendenza



Le tendenze del trucco sono in continuo mutamento, ma c'è una tipologia di make up evergreen adatto per ogni occasione, stagione, ora della giornata: il trucco naturale.
Conosciuto anche come "nude look", il trucco che c'è ma non si vede, si contraddistingue per le tonalità naturali, i colori neutri ed opachi, ma soprattutto per la sua funzione correttiva, dato che zone d'ombra e punti luce correggono sapientemente inestetismi, discromie di colore e volumi stonati del volto.
Il make up per la Primavera, quindi, sarà un make up leggero, acqua e sapone, bon ton.
Prima dell'arrivo della primavera può rappresentare un ottimo complice per il look da adottare tutti i giorni e , con l'aiuto di piccole varianti, anche per occasioni speciali.
Per ottenere un look trasparente e poco protagonista, come quello nelle foto, partite dalla scelta dei prodotti per la base.



Optate per prodotti fluidi, come fondotinta, correttore e blush.
Il primo dovrà sublimare l'incarnato, rendendo la pelle liscia e senza imperfezioni. Scegliete un fluido satinato, che lo renda radioso per tutta la giornata con una pelle perfetta, vellutata e rosea.
Le guance vanno illuminate da un velo di blush (liquido o in crema), effetto bonne-mine, usato non a scopo correttivo, ma come belletto, colorando le gote per un aspetto salutare. Utilizzate piccole quantità di prodotto, da stendere con cura dopo averlo scaldato un po' sul dorso della mano o su una tavolozza.Fatelo per tutti i prodotti, anche per quelli in polvere: scaricate sempre il pennello e, quando lo prelevate dalla confezione, non strofinatelo sulla cialda dell'ombretto.
Se alla semplicità del make up volte aggiungere qualcosa, delineate la bordature dell'occhio con un eyeliner grafico nel classico colore nero, must dell'inverno che ci accompagnerà in primavera. Una linea non molto spessa con la linguetta un po' più esterna, tra Marilyn e Audrey, una virgola birichina che allunga l'occhio senza segnarlo troppo.








Il colore dell'ombretto della tonalità nocciola chiaro dovrà essere sfumato, per esaltare la profondità dello sguardo. Optate per eyeshadow impalpabili, che si fondano con la pelle, creando quella magica ombra che rende lo sguardo sensuale.

Abbondate con il mascara, uno che dia volume e allunghi all'infinito le ciglia.
Se gradite, applicate anche ciglia finte a ciuffetti.
Le labbra dovranno essere discrete, scegliete voi se mat o shiny. Ma se non vi convince, un solo colore è permesso: rosso! Allegro, vivace, intenso, un colore pieno che si fonde con la pigmentazione delle labbra, diventando protagonista di un look ricercato ed anche un po' snob.










Testo di Rocco Ingria & Valentina Spanò
http://www.roccoingria.com/
http://www.scuoladitrucco.net/

Tratto dalla rivista "La Pelle Beauty"
http://www.lapellebeauty.com/


Modella: Stefania Salvatori
Foto: Cesare Colognesi
http://www.cesarecolognesi.it/
Trucco & Parrucco: Rocco Ingria


Nessun commento:

Posta un commento