10 marzo 2013

Uomini con lo smalto


Non è sicuramente un'assoluta novità, ma stavolta sembra che stia per diventare una nuova tendenza nella prossima primavera.
Il cosmetico curativo e non, che ha colorato le unghie femminile da secoli, stravolge il suo target e diventa maschile. Sulla scia di questa moda sempre più pregna di incursioni ed abbinamenti maschile/femminile, anche lo smalto subisce questa anomalia ed il lancio sul mercato ( anche se ce ne stato uno in passato , esattamente nel 2007 ) dello smalto maschile avviene proprio in questi giorni al Cosmoprof di Bologna. A pubblicizzarlo è la linea Faby, azienda nota, che lancia il prodotto con il nome di Man Collection disponibile in sei colori e il suo testimonial d'eccezione è Morgan.

A dir la verità, già da tempo Morgan indossava lo smalto nero, lo si vede nei suoi video con la sua band Bluvertigo ed in quelli da solista o nelle sue apparizioni televisive. Particolarità che sicuramente ha ripreso dai gruppi Rock Metal e da movimenti e subculture come il punk negli anni Settanta e dall'hardcore punk degli emo, dove i componenti hanno sempre usato tingersi le unghie di colore nero.



Una tendenza, questa dello smalto maschile, che anche nel resto del mondo, ha coinvolto numerosi personaggi famosi come Johnny Deep, David Beckman, il principe Harry e Zac Efron e non solo con il classico colore nero, ma anche con colori più accesi e decisi.

Un nuovo stile che stravolge i canoni della tradizione maschile soprattutto qui in Italia, dove non siamo ancora pronti a queste nuove tendenze e dove i cosmetici sono ancora relegati al mondo femminile.

Che finalmente si sia sdoganata la cosa ?

E tu hai già scelto il tuo colore ?












Testo di Rocco Ingria



Nessun commento:

Posta un commento