24 giugno 2013

Consigli di stile: a me gli occhi prego!

Sicuramente la zona degli occhi è molto interessante quando decidiamo di truccarci. Gli occhi sono una zona sulla quale potete veramente divertirvi ed essere creative. Al contrario delle labbra che possono essere modificate solo leggermente nella forma prima che la correzione non sia troppo visibile, per gli occhi non ci sono limiti o meglio, possiamo creare diversi tipi di sfumatura e di effetti completamenti diversi con gli ombretti, le matite e l'eyeliner ( potete leggere l'articolo QUI). Inoltre la sua peculiarità è quella di essere la parte colorata di un make up, quella su cui, a prescindere dal colore che sceglierete, ricadrà l'attenzione.
Da "sfumato" a "definito", da naturale a drammatico, a seconda del look che sceglierete, la zona degli occhi è fondamentale per un make up di successo da far invidia alle vostre amiche!

Quindi per truccare i vostri occhi avrete bisogno di matite, con le quali potrete delineare ed enfatizzare o correggere la forma naturale dei vostri occhi, e degli ombretti per creare giochi di luce e di ombre attraverso il colore. A questo punto mi sembra chiaro dover condividere una regola molto importante per noi truccatori, quella del gioco luce – ombra, per cui si stabilisce come si comportano i colori. Mi spiego meglio: quelli scuri servono per incavare, per mettere meno in risalto le parti sporgenti, mentre quelli chiari, al contrario, servono per mettere in risalto, illuminare le zone che appaiano incavate, in ombra. A questo punto siete pronte per creare qualsiasi tipo di make up per gli occhi.


Il tocco immancabile del mascara

Nel trucco degli occhi non può certo mancare il mascara. E' fondamentale per dare profondità allo sguardo e per rendere le sfumature che avete creato con gli ombretti più intense e più vive. Vi consiglio di applicare il mascara a metà del trucco degli occhi, questo farà si che non esageriate con il colore e le sfumature degli ombretti. che state creando. Ricordatevi che il mascara è un cosmetico che funziona da "solo" e se a volte non avete tempo per applicare gli ombretti ve ne basterà una sola passata sulle vostre ciglia superiori ed inferiori per illuminare e rendere profondi i vostri occhi.   

















Testo di Rocco Ingria

Make Up & Hair: Rocco Ingria
Photographer: Ginevra Guidotti
http://www.ginevraguidotti.com/o.html
Model: Roberta Di Fiore

Tratto dalla rivista SI' n.13




Nessun commento:

Posta un commento