10 giugno 2013

Una linea di… eyeliner, il cosmetico da diva

In assoluto è il cosmetico che delinea la forma degli occhi, ed anche se negli anni ha cambiato spesso la modalità d’applicazione, il packaging e spesso colore e texture, continua a mantenere la sua essenza e la sua caratteristica principale, sia nel suo colore più conosciuto, il nero assoluto, sia accendendosi di colori forti e fluo ( avete presente i colori dell'evidenziatore ) come è sucesso nell'inverno appena trascorso dove la tendenza ha voluto appunto colori acidi e decisi. Se volessimo ripercorrere la sua storia nel tempo, lo troveremmo sugli occhi degli antichi egizi, che con un prototipo di quello moderno si coprivano la rima ciliare per proteggerla dalla sabbia del deserto, e sugli occhi di Cleopatra, passando per il mondo orientale con il trucco delle geishe.

Marilyn Monroe
A farne un must assoluto sono gli anni Cinquanta, il periodo in cui “lo sguardo da cerbiatta”, lo stile ed il look di un’epoca ancora oggi tanto attuale. Così il nostro eyeliner trionfa sugli occhi delle dive del grande schermo, sullo sguardo delle signore e diventa simbolo di una femminilità intensa e sensuale. 
Marilyn Monroe sara l'icona che più rappresenta questo momento, indosserà una versione di eyeliner personalizzata ( dalla forma particolare ed unica, a solo per lei e detta “a pagoda“) per render ancor di più lo sguardo languido ma senza tralasciare la chiave classica di stesura " "a coda di rondine". E così l’eyeliner, che ci ricorda spesso quello, un pò più spesso di Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane o ci fa venire in mente l’universo delle pin-up, è stato molto in voga anche negli anni Sessanta, utilizzato per dare profondità immensa allo sguardo e sottolineare le ciglia inferiori, disegnandole come faceva la famosa modella Twiggy, fino ad arrivare a un’epoca più moderna con personaggi come Maria Callas, Sophia Loren, Madonna ed Amy Winehouse, che lo hanno usato, ognuna con il proprio stile, per caratterizzare la loro immagine da diva.



Come applicarlo alla perfezione
Audrey Hepburn

Mettere l'eyeliner a qualcun'altro è difficile ma è ancora più difficile metterlo da soli. Posizionatevi di fronte ad uno specchio che ingrandisca i vostri occhi ( l'ingrandire facilita l'applicazione), con la mano libera tenete l'occhio tirato leggermente verso il basso e con la punta dell'eyeliner tracciate la linea partendo dall'angolo esterno fino a metà occhio per poi rigirare il pennellino e completare la linea partendo dall'angolo interno fino ad unirla con la linea tracciata precedentemente. Applicate l'eyeliner il più vicino possibile all'attaccatura delle ciglia e magari anche in mezzo alla radice per evitare che non ci sia nessuno stacco tra la riga e la radice delle ciglia. Tracciate una riga continua e sottile e se vi piace più spessa tracciate più volte aumentando gradualmente. Questo ha funzionato per me, ma naturalmente qualsiasi cosa funzioni per voi sarà la migliore. Ad ogni modo una semplice riga di eyeliner nero sull'occhio, un po' di mascara e un velo di lucidalabbra renderà il vostro volto pronto per le vostre “Vacanze Romane“.








Sophia Loren
Guida all’acquisto giusto per voi

L'eyeliner è il cosmetico per delineare la forma degli occhi così da dare profondità allo sguardo e valorizzare il taglio degli occhi stessi, e contrastare soprattutto quelli con il colore chiaro. La linea può essere più o meno spessa mantenendo sempre la pecurialità della "linguetta" o "coda di rondine" nella parte esterna.
La sua composizione è simile a quella del mascara, cioè pigmenti diluiti in base acquosa e, come per quest'ultimo, il colore più diffuso ed utilizzato è il nero. In commercio possiamo trovare, oltre che diversi colori, anche diversi tipi di eyeliner sia per la consistenza che per gli applicatori, cioè la punta del pennellino, di forme diverse. Da quello liquido classico a quello in cialda idrosolubile da bagnar con l'acqua o quello in crema di ultima generazione, applicabili con il pennellino a goccia o con quello in feltro o addirittura quello a pennarello ( ottimi entrambi per le meno abili ) l'effetto dell' eyeliner è molto simile se non uguale per le diverse tipologie elencate. Quando andrete a comprarlo, cercate di scegliere quello che più agevolerà l'applicazione per una linea perfetta dall'aria molto chic.



Twiggy



Maria Callas


Madonna



Testo di Rocco Ingria

Tratto dalla rivista SI' n.12




Nessun commento:

Posta un commento