12 novembre 2013

Natura docet

Sembra difficile abbandonare l'idea dell'estate con le temperature elevate e il calore del sole, ma quando  parliamo di make up siamo già proiettati, anzi siamo entrati, nella stagione invernale e le nuove tendenze già sono state presentate durante le sfilate dei nomi più importanti della moda internazionale. Così, le
case cosmetiche hanno preparato le nuove collezioni, con prodotti e nuovi colori che aiuteranno le donne nella cura della loro immagine quotidiana, ma anche per eventi più mondani.
In realtà, con il termine “look stagionale” non si indica esclusivamente il vestiario, ma si indicano anche i nuovi stili del make-up, dei capelli e delle unghie. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla moda di quest’anno? Generalmente, la regola fondamentale del make-up autunno-inverno è sempre la stessa: trarre ispirazione alla natura.
I cambiamenti climatici si riflettono sull’ambiente così come il mutamento del clima influenza i colori da scegliere per i nostri look quotidiani e non. Si privilegeranno, quindi, toni  più scuri e caldi, e, in definitiva, si tenderà a realizzare look più cupi rispetto a quelli estivi. 




Luminosità e sfumature madreperla. 
L’incarnato va illuminato con colori madreperlati e dalle texture luminescenti, come le ciprie minerali, sfumati anche nel contorno del viso per creare volume, con l’aggiunta di leggere ombre sugli zigomi per metterli in risalto. Lo scopo principale è quello di creare un effetto di luminosità e cremosità sulla pelle. L'obiettivo è far risaltare il nostro naturale colorito invernale, con un tocco di luce alla pelle così da donarle un fascino 'lunare'.
Bisogna, quindi, puntare su prodotti che aiutino a uniformare il colorito. Si ritorna a usare il classico fondotinta, e, se siete tra le fortunate che possono vantare una pelle priva di imperfezioni, potete oggi sostituirlo dalle new entry di prodotti come le BB, CC, DD cream, prodotti di ultima generazione che uniscono il cosmetico al trattamento: leggeri, impalpabili, trasparenti insomma una seconda pelle da indossare con estrema naturalezza.


Look audaci e tratti di eyeliner
Saranno i prodotti fondamentali del vostro make-up, per coprire tutti quegli inestetismi che ritornano col freddo, come le occhiaie e per realizzare la base del vostro trucco. Come sempre, i colori verranno applicati soprattutto sugli occhi e sulle labbra. Gli occhi, in particolare, sono la zona del volto sulla quale potrete divertirvi ed essere più creative.
La tendenza della stagione promette look audaci con un occhio truccato con colori luminosi, tratti di eyeliner
ultra definiti e ciglia enfatizzate dal cosmetico più usato: il mascara. Gli occhi hanno, quindi, infinite possibilità
di trucco: diverse forme da creare con ombretti, matite e eyeliner nero.

Tornano i colori degli anni Novanta
Moltissimi gli effetti degli ombretti che vanno dallo “sfumato” al “definito”, a seconda del carattere e dell'umore che decidete di dare al vostro make-up.
Per quanto riguarda il colore da usare, sembra che i metallizzati e luminosi, tanto di moda nei primi anni Novanta, siano il must-have di quest'anno: possono creare effetti ricchi e opulenti, tenui o sorprendenti (astenersi palpebre segnate o sguardo spento!). Insieme all’intramontabile look naturale, oramai di moda in tutte le stagioni, saranno questi i colori che, insieme al sempre “classico” nero e a tinte più quotidiane come il marrone o il nocciola, vedrete applicati sulle palpebre di tutte le donne. Al contrario le labbra si tingeranno di
colori più scuri e decisi.


Testo di Rocco Ingria

Tratto dalla rivista Sì n. 22

Ph: Ginevra Guidotti
Model: Roberta di Fiore
Make up: Rocco Ingria

Nessun commento:

Posta un commento