17 luglio 2014

Rick Baker vs Ve Neill - Seconda Parte

OSCAR E PUNTI DI INCONTRO

Rick Baker e Ve Neill si sono contesi in questi anni nomination ed Oscar, anche se Baker a confronto ne ha vinti molti di più.
Volendo parlare di numeri, Baker ha vinto ben 7 Oscar (1982-Un lupo mannaro americano a Londra, 1988-Bigfoot e i suoi amici, 1995-Ed Wood, 1997-Il professore matto, 1998-Men in black, 2001-Il Grinch, 2011-Wolfman) con 11 nomination (1982-Un lupo mannaro americano a Londra, 1985-Greystoke: la leggenda di Tarzan, 1988-Bigfoot e i suoi amici, 1989-Il Principe cerca moglie, 1995-Ed Wood, 1997-Il professore matto, 1998-Men in black, 2000-Life, 2001-Il Grinch, 2008-Norbit, 2011-Wolfman), salendo al primo posto come make up artist con più Oscar vinti, mentre la Neill ne ha vinti 3 (1989-Beetlejuice: spiritello porcello, 1994-Mrs. Doubtfire, 1995-Ed Wood)e ha avuto 8 nominations (1989-Beetlejuice: spiritello porcello, 1991-Edward mani di forbice, 1993-Batman: il ritorno, 1993-Hoffa, 1994-Mrs. Doubtfire, 1995-Ed Wood, 2004-Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna, 2008-Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo), aggiudicandosi il secondo posto insieme a un altro truccatore (Greg Connom) .
Il loro più grande punto di incontro è avvenuto sul set del film Ed Wood, per il quale hanno lavorato a stretto contatto e insieme hanno vinto un Oscar per il Miglior trucco nel 1995.


ED WOOD



Omaggio a Edward D.Wood Jr.,campione del cinema a budget zero, alcolizzato, eterosessuale che amava vestirsi da donna, pornografo, definito il peggior regista del mondo. Burton romanzando questo personaggio, rievoca il decennio dei Cinquanta e si propone di trasformare un fallito in un eroe.
Un film di Tim Burton basato sulla biografia di Rudolph Grey.
La carta vincente di questo film è sicuramente l’interpretazione straordinara di Landau che fa Bela Lugosi e il make up curato da Ve Neill e Rick Baker.



Ve Neill era la key make up artist, responsabile della pianificazione dei progetti di trucco per tutto il cast, sia per il trucco cosmetico che per gli effetti speciali e capelli. Mentre Baker ha curato la parte degli effetti speciali utilizzati sull’attore Martin Landau che interpretava Bela Lugosi, quindi la creazione e applicazione delle protesi su viso e orecchie.


Parlando sempre di Oscar, entrambi hanno ottenuto una nomination agli Oscar nel 1989, Rick Baker per Il principe cerca moglie e Ve Neill per Beetlejuice - spiritello porcello, con il quale ha battuto Baker vincendo l’Oscar.
Altro scontro è avvenuto nel 2008, dove erano canditati con Norbit (Baker) e i Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo (Ve Neill), non vincendo nessuno dei due.


IL GRINCH


Ma in un altro film da Oscar hanno lavorato insieme, occupando posizioni diverse: Il Grinch.
Si tratta di un detestabile, infingardo, mostruoso essere verdastro, che vive solingo in un antro in cima al monte Crumpit con il rassegnato cagnolino Max. Il Grinch ha il cuore più piccolo del normale e proprio non riesce ad essere amato dagli abitanti della cittadina di Kinonsò. Per fare loro un dispetto, il Grinch decide di rubare il prossimo Natale, ma la piccola e dolce Cindy Lou riesce a rivitalizzare il suo cuore atrofizzato e a riportare l’armonia. 
Quella intrapresa dal regista Ron Howard, era un’impresa proibitiva, per la difficoltà a portare sullo schermo un testo quasi intraducibile, ma sostenuto dallo straordinario make-up di Rick Baker è riuscito nel difficile compito.

 



Le protesi del film sono esposte negli Universal Studios Horror Make up ad Orlando.
Per diventare il Grinch, Jim Carrey ha dovuto subire tre ore di applicazione di protesi in lattice e trucco. Mentre la tuta del Grinch è completamente ricoperta di peli di yak dipinti di verde, il tutto cucito su una tuta elastica.
Nel film lavora anche Ve Neill, ma solo come truccatrice personale dell’attrice Christine Baranski che interpreta Martha May, segretamente innamorata del Grinch.


BATMAN FOREVER
Ultimo film che ha visto i due make up artist lavorare insieme è Batman Forever, dove Ve Neill era key make up artist e Rick Baker special make up designer and creator, quindi colui che ha progettato e creato gli effetti speciali nel film.
Due criminali funestano Gotham City : "Due Facce", magistrato deturpato e impazzito, e l'Enigmista, scienziato folle e geniale con l'ossessione degli indovinelli. Bruce Wayne, alias Batman, rivive i propri traumi infantili quando la famiglia del giovane trapezista Dick Grayson viene decimata da "Due Facce", ma per fortuna interviene l'incandescente psicanalista Chase Meridian. Alla fine Dick diventerà Robin per affiancare Batman nella resa dei conti.

Due Facce - make up bust di Tommy Lee Jones
Film di Joel Schumacher, dove la Neill e Baker si sono occupati dei make up e delle protesi degli attori, soprattutto di quelli più caratteristici nel film, come l’Enigmista, Due Facce, Sugar e Spice.
Unico film in cui hanno lavorato insieme che non è stato candidato agli Oscar.






CONTINUA...


Tesina di Maria Laura Calandro per l'esame finale del Corso di trucco cine-teatrale.





Nessun commento:

Posta un commento